Dom08252019

Last update12:47:53 PM

Back Sei qui: Home

Articoli

8 MARZO FESTA DELLE DONNE: CONVEGNO DELLA CONSIGLIERA DI PARITA'

Comunicato Stampa n. 182 del 27 febbraio 2019
“Il lavoro delle donne. Un percorso accidentato verso la conciliazione vita-lavoro, tra diritti, discriminazioni, pari opportunità e tutela” è il tema dibattuto nel corso di un Convegno indetto a partire dalle 9.30 di venerdì 8 marzo 2019 presso la Sala Convegni della Provincia al Piazzale Giosuè Carducci, n. 1, di Benevento (di fronte alla Chiesa di San Gennaro).
Lo comunica Rocchina Staiano, Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Benevento, che, nel contesto dei suoi compiti istituzionali, ha voluto promuovere l’iniziativa in occasione della Festa dell’8 marzo, dedicata alle donne, per sottolineare le problematiche, le contraddizioni, le criticità della condizione femminile in ambito lavorativo con particolare riguardo all’area territoriale di competenza.
Il Convegno, che gode del patrocinio del Ministero del Lavoro, che nomina la Consigliera di Parità su istruttoria della Provincia, sarà moderato dalla giornalista Monica Nardone.
Questo il Programma:
Introduzione:
-Antonio Di Maria, Presidente della Provincia,
-Giovanna Romano, Responsabile di Servizio della Provincia di Benevento,
-Rocchina Staiano, Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Benevento
-Rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Sono previste quindi le Relazioni di :
-Simona Pacillo, ricercatrice di Statistica dell'Università del Sannio, sul tema: “Occupazione ed imprenditorialità femminile: trend e scenari nazionali e locali”;
-Anna Villanova, Responsabile della Sede Inail di Benevento, su: “Il dato infortunistico e delle malattie professionali delle donne nel Sannio”;
-Mario Cerbone, ricercatore di diritto del lavoro dell'Università del Sannio, su: “Discriminazione di genere nei luoghi di lavoro: il sistema delle tutele”
Rosario Santucci, ordinario di diritto del lavoro dell'Università del Sannio, su: “Conciliazione di vita e di lavoro”.
Le Conclusioni saranno tratte dalla Consigliera di parità Staiano.