Ven05242019

Last update05:40:19 PM

Back Sei qui: Home

Articoli

Ecco il bando per partecipare al Label europeo delle lingue

Comunicato Stampa n. 4626 del 21 settembre 2014

Anche quest'anno è stata avviata la “Iniziativa Label europeo delle lingue”. La scadenza per la partecipazione al Bando è fissata al 13 ottobre 2014.
Lo ricorda il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile che ha ricevuto una comunicazione in tal senso dall'Isfol – Agenzia Nazionale Erasmus.
Il Bando 2014 è stato indetto dalle Agenzie Nazionali Erasmus, ISFOL e INDIRE, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Il Label europeo delle lingue è una iniziativa della Commissione europea rivolta al riconoscimento qualitativo delle esperienze e delle iniziative realizzate nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue straniere.
Il riconoscimento si concretezza in un Attestato di qualità assegnato ai progetti che, in Europa, hanno dato un sensibile impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere mediante idee innovative e pratiche didattiche efficaci e nell'inserimento dei progetti che hanno ottenuto il Label europeo delle lingue in una banca dati comunitaria contente i progetti premiati in tutta Europa a partire dal 1999.
Il Label europeo delle lingue, per meglio valorizzare la specificità delle iniziative, prevede due distinti filoni, che si concretizzano in due diversi bandi:
    nell'ambito della formazione professionale tale iniziativa consente di affermare la strategicità delle esperienze realizzate per promuove la formazione linguistico-professionale in risposta alle esigenze lavorative dei cittadini europei e alle aspettative del mondo del lavoro, per diffondere e valorizzare le competenze linguistiche in quanto prerequisito essenziale per la mobilità professionale, l'occupabilità e la competitività;
    nell'ambito dell'istruzione incoraggia nuove iniziative nell'apprendimento delle lingue a fini di sviluppo della persona. promuo~-e il multilinguismo come simbolo forte dell'aspirazione dell'Unione Europea a essere unita nella diversità, promuove la conoscenza delle lingue come ponte verso altre persone. paesi e culture, incoraggiando la mobilità, sia reale che virtuale, intende facilitare l'accesso a servizi e diritti.
Il Bando di selezione e il formulario di candidatura per il settore formazione professionale sono
disponibili al seguente link: httpp://wwww.erasmusplus.it/?p=2052.
Il Bando di selezione e il formulario di candidatura per il settore istruzione sono disponibili al seguente link: http://www.erasmusplus.it/?p=2163.
 
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare le Agenzie Nazionali Erasmus+.
 
Bando Formazione professionale: ISFOL - Agenzia Nazionale Erasmus+: Michela Volpi 06/85447819 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Bando Istruzione: INDIRE - Agenzia Nazionale Erasmus+:
Lorenza Venturi O55/2380348 - e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.