Gio11232017

Last update08:15:58 AM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario "NOTTI AL MUSEO... GIUGNO NEI MONUMENTI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO"

"NOTTI AL MUSEO... GIUGNO NEI MONUMENTI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO"

Comunicato Stampa n. 1351 del 23 giugno 2017
A causa di sopraggiunti, pressanti impegni istituzionali concomitanti, il Presidente della Provincia Claudio Ricci, scusandosi vivamente con gli Organi di Stampa, è costretto ad annullare la Conferenza Stampa già convocata per il giorno 24 giugno 2017 alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento per illustrare l’iniziativa denominata “Notti al Museo …”.
Il Presidente precisa, comunque, che “Notti al Museo …”, proposta culturale della Provincia, promossa e curata da Sannio Europa, si svolgerà egualmente, come previsto, nei Giardini della Rocca dei Rettori e nel Chiostro del Museo del Sannio da lunedì 26 a venerdì 30 giugno 2017.
“Notti al Museo … – Giugno nei monumenti della Provincia di Benevento”, evento che nasce su impulso del Presidente Ricci, è curata in tutti gli aspetti organizzativi e logistici, dalla Società partecipata Sannio Europa, cui è stato affidato il compito di realizzare gli indirizzi programmatici indicati dal Presidente volti a valorizzare e promuovere i giacimenti culturali del patrimonio monumentale, artistico e storico dell’Ente.
L’evento è a costo zero per la Provincia, ha precisato in una dichiarazione alla Stampa Claudio Ricci. Il Presidente, ricordati i vincoli e i limiti che gravano sulle Province italiane, le quali, secondo la normativa vigente, non hanno più la cultura tra le loro competenze, ha voluto rinnovare la propria protesta e la propria proposta per queste innovazioni. A giudizio del Presidente, la Provincia di Benevento non solo ha il dovere di tutelare il proprio patrimonio monumentale, archeologico, artistico e storico, ma deve assolvere tutto intero al proprio compito di valorizzarlo. “Purtroppo, come la cronaca di questi giorni dimostra, ha aggiunto Ricci, alcune Province, anche a noi territorialmente vicine, sono costrette a chiudere i propri prestigiosi siti culturali e museali”.
“Si tratta – ha proseguito il Presidente della Provincia sannita – per loro di un atto dovuto, a ragione dei tagli formidabili di spesa e della cancellazione delle competenze: tuttavia, come cittadino non posso che esprimere tutto il più profondo disagio e dissenso per decisioni come quelle, sia pur oggettivamente fondate. Non è nemmeno pensabile – ha proseguito Ricci - che il Paese che vanta il maggior numero di giacimenti culturali al mondo possa chiudere Musei, Pinacoteche, Biblioteche di proprietà delle Province a causa di una legge evidentemente sbagliata. Occorre un intervento immediato, puntuale e rigoroso da parte del Legislatore per mettere fine ad uno stillicidio inaccettabile”.
Ricci ha così proseguito: “Per quanto riguarda la Provincia di Benevento, noi siamo determinati non solo a non chiudere, ma anzi ad ulteriormente valorizzare i nostri giacimenti culturali. Fino ad oggi ci siamo riusciti tra sforzi notevolissimi e grazie alla buona volontà di molti, in particolare dei dipendenti dell’Ente. Oggi vogliamo addirittura rilanciare il nostro patrocinio monumentale perché consideriamo questi nostri giacimenti come le miniere d’oro del nostro territorio”.
Ricci ha aggiunto: “Per questa ragione abbiamo pensato di realizzare uno spot promozionale affidandolo alla regia di un professionista quale Giambattista Assanti e con protagonista un attore molto amato dal pubblico, Enzo Decaro. Lo spot verrà presentato, con l’intervento della giornalista Enza Nunziato, lunedì sera, 26 giugno 2017, alle 20.00 nella Corte della Rocca dei Rettori, nel corso di una serata che vedrà anche la proiezione del film del 2015, firmato dallo stesso Assanti, “Ultima fermata”, con Claudia Cardinale, straordinaria e sensibile interprete di pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Sarà quindi possibile degustare prodotti tipici e visitare la Rocca. Nelle serata successive, tale format si ripeterà sia alla Rocca che al Chiostro del Museo del Sannio”.
Il Presidente della Provincia Claudio Ricci ha così concluso: “Ritengo sia stato predisposto un Programma di iniziative di alto profilo per segnalare alla pubblica attenzione nazionale ed internazionale la straordinaria bellezza del nostro patrimonio. Invito la cittadinanza ad intervenire alle nostre serate, “Notti al Museo …”.
________________________
PROGRAMMA
“NOTTI AL MUSEO …”
-Giugno nei monumenti della Provincia di Benevento-
______________________
Lunedì 26/06/2017 - ore 20,00 - Giardini della Rocca dei Rettori – Presentazione dello SPOT promozionale sulla rete museale della Provincia di Benevento. Incontro con il regista Giambattista ASSANTI e con l’attore e protagonista dello spot promozionale del Polo Museale di Benevento, ENZO DECARO. Introduce il Presidente della Provincia Claudio RICCI, modera la giornalista Enza NUNZIATO. Seguirà proiezione del film ''Ultima Fermata'' (con Claudia Cardinale, Sergio Assisi, Luca Lionello e Salvatore Misticone, regia di Giambattista Assanti. Commedia – Italia 2015). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita alla Rocca dei Rettori.
Partecipano: il delegato dell’Arcivescovo Metropolita di Benevento; Paola Galeone, Prefetto di Benevento; Umberto Del Basso De Caro – Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture
Martedì 27/06/2017 - ore 20,30 - Giardini della Rocca dei Rettori – Proiezione dello spot promozionale sulla rete museale della Provincia di Benevento. Incontro con il regista Fabio FULCO, il produttore Claudio BUCCI e con l’attore co-protagonista Salvatore MISTICONE. Interviene il Presidente della Provincia Claudio RICCI, modera la giornalista Enza NUNZIATO. Seguirà proiezione del film in anteprima nazionaleIl Crimine non va in pensione”, di Fabio Fulco (con Fabio Fulco, Stefania Sandrelli, Salvatore Misticone, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli. Commedia - Italia 2017). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita alla Rocca dei Rettori.
Mercoledì 28/06/2017 – ore 20,30 - Giardini della Rocca dei Rettori – Incontro con il regista Antonio PISU e il produttore Paolo ROSSI. Modera la giornalista Enza NUNZIATO. Proiezione dello spot e del film in anteprima regionale  ''Nobili bugie'' di Antonio Pisu (con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti. Commedia - Italia 2017). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita alla Rocca dei Rettori.
Giovedì 29/06/2017 – ore 20,30 - Chiostro del Museo del Sannio - Proiezione dello spot e reading teatrale con GABRIELE GRECO in ''Io non ho paura'', dedicato a Falcone e Borsellino a 25 anni dalle stragi di mafia. Introduce la giornalista Enza NUNZIATO, interviene il Presidente della Provincia Claudio RICCI. Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita al Chiostro.
Venerdì 30/06/2017 – ore 20,30 - Chiostro del Museo del Sannio - Proiezione dello spot e del film ''Senza Lucio'' (Docufilm in ricordo di Lucio DALLA) di Mario Sesti. A seguire Musica dal vivo con repertorio delle canzoni di L. Dalla con il duo Marisa RAPUANO (voce), Giuseppe AMABILE (piano). Degustazione di prodotti enogastronomici del Sannio e visita al Chiostro.
Ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube