Sab05262018

Last update04:37:36 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RICCI NOMINA I NUOVI VERTICI SAMTE

RICCI NOMINA I NUOVI VERTICI SAMTE

Comunicato Stampa n. 1790 del 26 gennaio 2018

Con due distinti Decreti il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha nominato l’Amministratore Unico e il Sindaco Unico Revisore del Conto della Società SAMTE.

Il primo è il dott. Fabio Solano, di professione commercialista in Benevento; il secondo è il dott. Ernesto Perone, anche lui commercialista, in Bonea (BN), che ha già ricoperto la stessa carica fino al 31 dicembre scorso.

La nomina dell’Amministratore Unico e del Sindaco Unico è avvenuta al termine di due distinte procedure ad evidenza pubblica avviate rispettivamente in data 11 e 12 gennaio u.s.: gli interessati, che dovevano presentare alla Provincia il proprio Curriculum vitae e la dichiarazione di insussistenza di motivi, indicati dalla legge, ostativi a ricoprire le cariche, sono stati in 9 per l’Amministratore Unico ed in 11 per il Sindaco Unico. Per tutte e due gli Avvisi sono pervenute istanze anche da fuori Regione.

Come ha osservato il Presidente Ricci, tutti i Curriculum presentati per entrambe le Selezioni evidenziano profili culturali, professionali e di esperienza assai elevati e qualificati: la scelta del Presidente è ricaduta a seguito di una comparazione della documentazione allegata alle istanze.

Nei Decreti del Presidente Ricci si sottolinea lo stato di crisi aziendale in cui versa la Samte, Società istituita dalla Provincia per disposizioni di legge una volta dichiarata nel 2009 chiusa la fase emergenziale della gestione rifiuti in Campania ed affidata alle Province una parte del ciclo di trattamento degli stessi.

Per la Samte è in corso la procedura di Concordato preventivo presso il Tribunale di Benevento ed i dipendenti della Società, che lavorano presso l’impianto Stiur di Casalduni, sono stati posti in regime di Cassa Integrazione: è ben noto, peraltro, che tale situazione di difficoltà sia stata determinata esclusivamente dal fatto che, ad oggi, non sia stato possibile riscuotere i cospicui crediti vantati nei confronti di alcuni Enti locali sanniti.

In ogni caso, sulla scorta di tali considerazioni ed in ossequio alle molteplici Direttive governative e legislative in materia di “spending review” degli Enti Locali e di razionalizzazione e riduzione dei costi delle Società partecipate dagli stessi Enti, il Presidente della Provincia Claudio Ricci ha disposto che la riduzione di circa il 17,4% dell’importo del compenso annuo lordo spettante all’Amministratore Unico rispetto a quello corrisposto al precedente Amministratore Unico. Il compenso per il Sindaco era stato, invece, già ridotto nei mesi scorsi.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube