Mer07262017

Last update10:15:56 AM

Back Sei qui: Home

Articoli

Polizia Provinciale

CORPO DI POLIZIA PROVINCIALE  
Viale Martiri d.Ungheria, n. 19 - 82100 Benevento Telefono: Centralino 0824/774325 - fax 0824/351685- numero verde 800854654  
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compiti e funzioni:
Polizia ambientale, intesa quale prevenzione e repressione degli illeciti in materia di produzione, smaltimento e trasporto dei rifiuti da parte degli esercenti le attività produttive e di servizio; controllo degli scarichi di acque reflue industriali ed urbane; tutela del suolo e sottosuolo, della fauna e della flora.  Polizia mineraria: controllo sulle attività estrattive di minerali in genere.  Vigilanza sul demanio e patrimonio provinciale: artistico, culturale e monumentale. Vigilanza in materia di trasporti extraurbani, delle scuole guida e delle agenzie di consulenza automobilistica. Attività di polizia amministrativa: nomina delle guardie giurate volontarie ittiche e venatorie; irrogazione di tutte le sanzioni pecuniarie di competenza della Provincia, accertate da qualsiasi Organo di polizia nelle materie anzidette ed in quelle relative alle violazioni in materia di polizia forestale. Polizia stradale: alla Polizia provinciale, con legge n. 214/2003, è stata attribuita in via generale anche la funzione di Polizia stradale; Polizia giudiziaria: indagini d’iniziativa e delegate dalla Magistratura;  Pubblica sicurezza: attività intesa come concorso alla tutela di una ordinata e civile convivenza della comunità provinciale, nel presidio e controllo del territorio nelle materie di competenza, ed in via sussidiaria agli altri organi di polizia, allorquando appositamente disposto dall’Autorità competente (Prefetto).  

Organico
: • n. 1 Comandante con il grado di Tenente Colonnello • n. 4 Ufficiali, di cui uno con funzioni di Vice Comandante; • n. 27 operatori con grado di: agente scelto, assistente e assistente scelto; • n. 3 unità per il supporto amministrativo del Corpo.

Autoparco: n. 4 fuoristrada Land Rover 90, n. 3 autovetture berlina n. 2 motociclette;

Attrezzature: Videocamera digitale, fotocamera, rilevatori G.P.S. e computer portatile.