Mar09222020

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario LOTTA AL COVID 19: 900MILA EURO PER LE SCUOLE SUPERIORI

LOTTA AL COVID 19: 900MILA EURO PER LE SCUOLE SUPERIORI

Comunicato Stampa n. 1154 del 14 settembre 2020

La Provincia di Benevento ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione fondi per 140mila Euro destinati a far fronte alle spese supplementari per l’affitto di nuovi locali per gli Istituti della Secondaria Superiore nel contesto delle specifiche tecniche previste dal Protocollo anti-Covid 19 (cioé il distanziamento sociale).

Lo comunica il Presidente Antonio Di Maria, che fa riferimento alle risorse messe a disposizione con il decreto legge n. 104 del 14 agosto scorso che ha di fatto stabilito la riduzione del numero di studenti per Classe e di conseguenza la necessità di mettere a disposizione Aule aggiuntive per docenti e studenti anche attraverso contratti di fitto aggiuntivi.

La Provincia di Benevento, che aveva partecipato ad un Avviso pubblico in tal senso bandito il 7 settembre scorso dal Ministero, ha subito destinato la somma di denaro riconosciutale alle esigenze supplementari di dotazioni logistiche.

I 140mila Euro giunti da Roma sono, al momento, sufficienti e commisurati alle richieste logistiche formulate dalla Provincia e recepite dal Ministero per quanto concerne la contingenza storica legata alla lotta al Covid 19; ma, così si osserva da parte degli Uffici Tecnici dell’Ente, occorrono ulteriori risorse finanziarie se la prospettiva resta quella del programma più ampio e complessivo di ristrutturazione della rete scolastica che l’Amministrazione attiva della Rocca dei Rettori sta portando avanti.

Comunicato Stampa n. 1105 del 04 agosto 2020

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha approvato stamani gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il provvedimento mobilita complessivamente 750mila Euro da spendere in sei diversi comparti territoriali.

La Provincia di Benevento, infatti, aveva partecipato ad un bando pubblico del Ministero dell’Istruzione ed ottenuto dunque il contributo finanziario di € 750.000,00 ha provveduto con il Settore Tecnico – Servizio Edilizia scolastica a predisporre gli interventi sugli edifici così come indicato dai protocolli ministeriali. Gli edifici pubblici adibiti ad istituzione scolastica secondaria di II grado, di competenza dell’Ente Provincia di Benevento sono distribuiti in 18 Comuni, per complessivi 68 edifici e plessi annessi, di cui 43 edifici principali. In considerazione dell’estensione e della particolare conformazione orografica del territorio Provinciale, nonché della dislocazione dei relativi plessi scolastici, per ottimizzare l’esecuzione degli interventi, garantire la rapidità di esecuzione degli stessi e la regolare gestione delle attività tecnico-amministrative, si è ritenuto opportuno suddividere il territorio in zone omogenee.

Gli interventi di adeguamento approvati sono i seguenti:

-per il Comparto Benevento 1, per l’importo di € 177.456,36, presso l’ Istituto “G.B. Lucarelli”, l’Istituto “G. Guacci” e l’Istituto “G. Rummo”;

-per il Comparto 2 Benevento 2, per l’importo di € 107.500,43, presso l’Istituto “G. Alberti”, l’Alberghiero “Le Streghe” e il Liceo Classico “Pietro Giannone”;

-per il Comparto Benevento 3, per l’importo di € 102.856,25, presso l’Istituto “Virgilio”, il Convitto Nazionale “P. Giannone”, l’ Istituto Galilei-Vetrone”, l’Istituto Palmieri-Rampone-Polo IPIA”;-per il comparto  Comparto Fortore, per l’importo complessivo di € 31.238,18, per l’Istituto “Don Peppino Diana” di Morcone e l’Istituto “E. Medi” di  San Bartolomeo in Galdo;

-per il Comparto Telesino, per l’importo di € 114.246,70, presso l’Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita, l’I.S. Faicchio, l’I.S. Telesi@ Telese Terme;

-per il Comparto Caudino, per l’importo di € 155.702,07, presso l’Istituto “A. Lombardi” di Airola, l’ Istituto “E. Fermi” di Montesarchio, l’Istituto “A. Moro” di Montesarchio e l’Istituto “Alfonso M. De Liguori” di Sant'Agata dei Goti.