Lun11202017

Last update03:55:24 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario NUOVO INIZIO PER L'ENTE GEOPALEONTOLOGICO DI PIETRAROJA

NUOVO INIZIO PER L'ENTE GEOPALEONTOLOGICO DI PIETRAROJA

Comunicato stampa n. 703 del 20 aprile 2016
 
La Provincia di Benevento è ferma nella convinzione di sostenere la fondazione dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja.
Questo il messaggio politico portato ieri, in sede di Conferenza dei Servizi presso il Ministero dell’Ambiente, dalla Dirigente del Settore Affari Generali della Provincia, dott.ssa Pierina Martinelli, per conto del Presidente Claudio Ricci, impegnato in una concomitante riunione istituzionale in Regione Campania.
Alla Conferenza, indetta in Roma dal Direttore Generale Maria Carmela Giarratano del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno partecipato gli enti interessati alla concretizzazione del progetto. Scopo della riunione era concretizzare l’intendimento del Governo ed in particolare del Ministero dell’Ambiente  per la tutela e lo sviluppo dei siti geologici, paleontologici, naturalistici e paesaggistici di valenza e testimonianza scientifica e culturale ed ambientale.
Dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja si parla da 16 anni a questa parte, da quando cioè fu previsto da una legge dello Stato, la n. 388 del 2000 all’art. 115: purtroppo, però, per una serie di circostanze, non si è andati oltre tale previsione normativa e, di fatto, si è soltanto provveduto ad elaborare una bozza di decreto istitutivo.
Eppure, come ha dichiarato il Presidente Ricci, “si tratta di un progetto che può contribuire in misura cospicua alla valorizzazione di uno dei siti scientifici più importanti di tutto il Paese. Di conseguenza, ha aggiunto Ricci, esso può svolgere un potente ruolo di traino per l’intera economia non solo di Pietraroja, ma di tutta l’area del Sud Matese. Del resto, sono accantonate da tempo ingenti risorse finanziarie che potrebbero essere utilmente impiegate sul territorio. Pertanto, ha proseguito Ricci,  ho accolto con il massimo favore e con il più vivo interesse la lodevole iniziativa assunta dal Ministero dell’Ambiente e dal suo Direttore Maria Carmela Giarratano di far rivivere il progetto e dar vita ad un Comitato di gestione provvisoria. Del resto, proprio la Provincia si è spesa molto, insieme al Comune di Pietraroja, alla Comunità Montana, alle competenti Soprintendenze, alle Università degli Studi Federiciana e del Sannio, nonché a tanti studiosi a favore del Parco Geopaleontologico di Pietraroja, una vera miniera di tesori scientifici scoperta circa 3 secoli or sono dal paleontologo  Scipione Breislak.  In questo Parco fu rinvenuto ormai una trentina d’anni or sono il fossile del cucciolo di dinosauro Ciro, che tra l’altro ha consentito importanti acquisizioni scientifiche sulla vita dei dinosauri: e questo già dice tutto sull’importanza del Parco e dunque di Pietraroja. Apprendo che, al termine della Conferenza dei Servizi, si è convenuto di dare avvio entro la fine dell’anno alle attività gestionali dell’organismo e ne sono lieto. Dunque ribadisco che resta impegno strategico della Provincia di Benevento favorire la positiva conclusione di questo lavoro che dischiude nuove opportunità per investimenti pubblici anche europei sul territorio locale ”.

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube