Mer09202017

Last update12:26:24 PM

Back Sei qui: Home NEWS Notiziario RIAPRE DOPO 12 GIORNI LA STRADA PROVINCIALE 45

RIAPRE DOPO 12 GIORNI LA STRADA PROVINCIALE 45

Comunicato Stampa n. 967 del 30 novembre 2016

Riaprirà domani 1° dicembre 2016 alle ore 17.00 la Strada Provinciale n. 45 di collegamento tra il Comune di Montefalcone in Val Fortore e la Strada statale 90 Bis che congiunge il Sannio al Foggiano.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso rassicurazioni dal Settore Tecnico dell’Ente.

La strada era stata chiusa al traffico lo scorso 17 novembre perché in località Granina, al Km. 8+200, si era scatenato un imponente movimento franoso dopo le intense precipitazioni dell’11 Novembre che avevano definitivamente compromesso il versante già pesantemente colpito dal cataclisma dell’ottobre 2015.

Per le popolazioni dei Comuni gravitanti in quell’area, che hanno dovuto servirsi di collegamenti alternativi molto tortuosi (utilizzando le Strade provinciali n. 49 e n. 50 e attraversando il Comune di Castelfranco in Miscano e il Bivio di Ginestra degli Schiavoni), erano insorti pesanti problemi di mobilità, subito evidenziati dalle Amministrazioni locali e dalla Comunità Montana.

Del resto era concreto e reale il rischio di completo isolamento di alcuni centri essendo la stagione autunno/inverno appena iniziata.

In 12 giorni, tuttavia, il Settore Tecnico della Provincia è riuscito ad individuare una soluzione, a predisporre il relativo progetto d’intervento, a curare le procedure di affidamento dei lavori di somma urgenza ad una Ditta specializzata e a seguire l’andamento delle necessarie opere.

Più precisamente nelle ore successive all’insorgere del movimento franoso è stato effettuato un sopralluogo al termine del quale si è verificata l’ipotesi di un collegamento alternativo, una bretella lunga all’incirca 100 metri, nel lato della strada non sottoposto a frana al fine di ripristinare, in via provvisoria (in attesa dell’intervento definitivo), il  transito, così da ridurre il notevole disagio ai residenti e utenti del tronco stradale.

I lavori, assegnati secondo il Codice degli Appalti con la procedura della somma urgenza all’impresa Morganella S.r.l. di San Giorgio la Molara, già affidataria di manutenzione dell'arteria, sono stati eseguiti in tempi record sotto la Direzione dell’arch. Angelo De Blasio, con il geom. Enrico Cusano, e la supervisione del Responsabile della viabilità ing. Michelantonio Panarese, tutti del Settore Tecnico della Provincia.

Il Presidente Ricci ha espresso il suo più vivo e sincero compiacimento per l’egregio lavoro svolto con professionalità, impegno e dedizione in pochi giorni ed ha ringraziato, a nome delle popolazioni locali, i Tecnici e l’Impresa per quanto hanno saputo fare.    

Galleria immagini

 
Sample image  
Sample image

Galleria video

 
alternative test 1
tttt

 

logo youtube