INTERVENTI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE STRADE PROVINCIALI DA SAN SALVATORE A CERRETO SANNITA, NEL COMPARTO TABURNO E PER LA GALLERIA MONTICELLO SULLA FONDO VALLE ISCLERO

Comunicato stampa n. 2630 del 13/02/2024

Consegnati dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento i lavori per la messa in sicurezza della Strada provinciale  n. 79 San Salvatore Telesino – Telese Terme – Cerreto Sannita.

Lo comunica il Presidente della Provincia Nino Lombardi, il quale precisa verranno spesi 200mila Euro lungo l’arteria estesa circa 7 chilometri.

Gli interventi sono stati finanziati nell’ambito di un programma del Ministero delle Infrastrutture per la sicurezza nella viabilità.

Il Settore Tecnico, in considerazione dello stato di usura del manto stradale e di altre criticità, ha predisposto un progetto che prevede: la demolizione di pavimentazione stradale; la risagomatura del piano viabile; il ripristino dello stesso mediante tappetino.

Consegnati anche altri lavori

Il Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento ha consegnato alla Ditta affidataria di un apposito appalto i lavori di manutenzione
straordinaria per quattro distinti tronchi di strade provinciali del comparto territoriale n. 5 nell’area del Taburno.
Lo comunica il Presidente della Provincia Nino Lombardi che ha precisato che l’importo complessivo dei lavori a farsi è pari a 120mila Euro circa
per superare le condizioni che creano pericoli all'utenza stradale essendo pesantemente ammalorati ed in condizioni di criticità.
Il primo intervento riguarda la provinciale n. 109 al km 11+150 nel Comune di Campoli Monte Taburno dove verrà ripristinato nella sua
integrità e completezza un muro in blocchi di pietra calcarea locale squadrata tipico della zona: il muro ha la funzione di contenimento
della strada provinciale ed è posto in un tratto di curva. Le opere a farsi saranno dunque improntate al rispetto della originaria costruzione
nel ripristino generale sia del corpo murario in pietra che del parapetto esistente con la eliminazione controllata, con un intervento
di scuci e cuci, di tutti gli apparati radicali di piante spontanee. Inoltre sarà ripulito il paramento murario resa fatiscente da radici,
infiltrazioni ed altro.

Il secondo tronco stradale interessato dalla manutenzione straordinaria insiste al km 7+200 sulla provinciale n. 141 in territorio di Cautano:
qui sarà rimessa in sicurezza una scarpata in prossimità del ponticello idraulico. A seguito del cedimento della scarpata si è creata un
cospicuo dilavamento della massicciata stradale, con conseguenti pericoli per la circolazione dei veicoli sulla corsia di marcia in
direzione Cautano.
Un terzo intervento è previsto sulla stessa provinciale n. 141, sempre in territorio di Cautano, ma al km. 6+600 in direzione Frasso Telesino:
qui si procederà al disgaggio di alcuni massi pericolanti che incombono in località "Vallone Chioccole”. Nel febbraio 2021 numerosi massi
calcarei aventi diametro anche superiore al metro precipitarono dalla collina a monte sulla strada provinciale imponendo, oltre alla rimozione
dal piano viabile della roccia crollata, anche a delimitare l'area prossima alla parete rocciosa con steccato in legno e rete arancio con
relativa segnaletica del pericolo. La superficie della parete interessata da ulteriori potenziali crolli è di circa 1000 mq. su un
fronte strada di circa 50 metri e circa 20 metri in altezza. Oltre alla ispezione e pulizia generalizzata del tratto interessato si procederà al
disgaggio puntuale di massi per i quali necessita l'uso di martinetti idraulici: gli interventi consentiranno la messa in sicurezza della
collina e quindi della stessa arteria sottostante.
Un quarto intervento riguarderà la provinciale n.108 in territorio di Torrecuso dal km 0+500 al km 5+700 tra la località Scauzone e
l'intersezione con la SP 154: in questo tratto saranno sistemati gli avvallamenti e i cedimenti che hanno deforamato oltre al nastro
d’asfalto la stessa banchina per una superficie di circa 3000 mq. con evidenti pericoli per la circolazione stradale.

Sono stati consegnati dal Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento due distinti lavori ad altrettante Imprese per realizzare interventi di messa in sicurezza della viabilità nella Galleria Monticello sulla Strada provinciale n. 115 Fondo Valle Isclero.

Lo comunica il Presidente Nino Lombardi, che ha precisato che saranno spesi in totale oltre 200mila Euro su una tratta ritenuta pericolosa da molti automobilisti.

Si tratta di due distinti interventi finalizzati a garantire migliori condizioni di sicurezza nella percorrenza nella galleria artificiale denominata Monticello nel Comune di Airola della lunghezza di 320 m, a doppia corsia con flusso veicolare nei due sensi di marcia ed altezza di circa soffitto curvo di 5,50 mt. al centro della strada.

Un primo intervento riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la fresatura ed il rifacimento della pavimentazione stradale, la tinteggiatura delle pareti, il rifacimento della scarpata stradale, etc.

Un secondo intervento riguarda la realizzazione dell’impianto di illuminazione, oggi assente al fine di garantire agli utenti maggiore tranquillità nel transito del tunnel.