Comunicato Stampa n. 1045 dell’11 gennaio 2017
La Responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento dott.ssa Libera Del Grosso ha proceduto stasera alla proclamazione degli Eletti nel Consiglio Provinciale di Benevento a seguito del voto del 10 gennaio. La Responsabile, che era affiancata dal Presidente del Seggio Elettorale ing. Gennaro Fusco, e dal Segretario generale dott. Franco nardone, ha letto la seguente dichiarazione.
“Buona sera, siamo giunti alla proclamazione degli Eletti al Consiglio Provinciale, proclamazione che conclude il procedimento elettorale durato 45 giorni.
Il tutto è disciplinato dalla legge 56 del 2014 e da due Circolari del Ministero dell'Interno, recepite dal Manuale operativo approvato dal Presidente della Provincia. Tutti gli atti e i provvedimenti di questo procedimento sono pubblicati sul Portale della Provincia nella Sezione “Elezioni Provinciali”. L'Ufficio Elettorale ed il Seggio Elettorale si sono attenuti nel modo più scrupoloso a tali norme, con il conforto costante e prezioso del Segretario Generale dott. Franco Nardone.
Consentitemi di esprimere, innanzitutto, ai 768 Votanti il mio ringraziamento per la loro partecipazione. Nonostante le pesanti nevicate dei giorni precedenti, soprattutto nell'area dell'Alto Sannio e del Fortore, oltre il 90% degli Amministratori in carica ha voluto esercitare questo diritto. A mio giudizio si tratta di un dato assai significativo: esso esprime la forte e convinta consapevolezza, da parte di chi vive questo territorio e di chi tutti i giorni deve amministrarne i problemi, dell'importanza imprenscindibile del ruolo della Provincia anche nei confronti dell'area metropolitana.
Esprimo - ancora una volta - le scuse per il disagio avvertito dagli Elettori allorché si è creata una fila troppo lunga al Seggio: ma ancora una volta ribadisco che non è per un capriccio o una crudeltà nostri se tutto è questo è avvenuto. Le disposizioni ministeriali in merito dicono proprio che la Provincia di Benevento deve istituire un solo seggio e nessuna sottosezione per l'espressione del voto. E' una disposizione incomprensibile se rapportata a quanto normalmente avviene per le politiche o le amministrative: infatti, per lo svolgimento del voto di 1° livello in ogni Seggio sono assegnati non più di 500 elettori; mentre per quello di 2° livello ne sono assegnati circa 900.
Ma non è certo questa la sola incongruenza delle norme che disciplinano la vita delle Province oggi.
Permettetemi di ringraziare le Forze dell'Ordine e i Colleghi Agenti di Polizia Provinciale che hanno dato massima disponibilità, professionalità ed impegno affinché tutto procedesse regolarmente.
Permettetemi anche di ringraziare tutti i Colleghi che, nonostante le difficoltà logistiche, hanno fatto di tutto e di più perché le procedure previste si svolgessero al meglio. Mi riferisco ai dipendenti che hanno svolto prezioso lavoro di supporto in queste lunghe giornate.
In particolare, ringrazio i componenti dell'Ufficio Elettorale De Lucia, Piccirillo e Carpentieri, il Presidente del Seggio Gennaro Fusco, il Vice Presidente Signoriello e il Segretario Travaglione, ma soprattutto mi sia concesso di dare atto dello straordinario impegno profuso dalle Colleghe nel Seggio: Dolorisa Catillo e Katiuscia Rossi..
Infine, vorrei augurarmi che, restituita alla Provincia la sua dignità costituzionale, tutti i cittadini siano nuovamente ammessi ad esprimere il proprio voto, così come è nello spirito e nella lettera della Costituzione della repubblica italiana.
__________________
In conformità ai risultati accertati, il Responsabile dell’Ufficio elettorale, alle ore 17.30 del giorno undici gennaio 2017 considerando il numero dei seggi assegnati a ciascuna lista (paragrafo 8), nonché la graduatoria dei candidati alla carica di consigliere provinciale di ciascuna lista (paragrafo 7), proclama eletti consiglieri provinciali di Benevento:
per la lista n. 1 avente il contrassegno Partito Democratico alla quale spettano n. 2 seggi i sigg.:
- Campobasso Giovanni
- Lombardi Renato
per la lista n. 2 avente il contrassegno Benevento Popolare alla quale spetta n. 1 seggio il sig.:
per la lista n. 3 avente il contrassegno Forza Italia alla quale spetta n. 1 seggio il sig.:
per la lista n. 4 avente il contrassegno Noi Sanniti per Mastella alla quale spettano n. 4 seggi i sigg.:
- Bozzuto Giuseppe
- Cataudo Claudio
- De Nigris Luigi
- Papa Angela
per la lista n. 5 avente il contrassegno Riformisti per il Sannio alla quale spettano n. 2 seggi i sigg.:
- Ruggiero Giuseppe Antonio
- Di Cerbo Giuseppe
Formulo a tutti i Consiglieri Provinciali eletti i migliori auguri di buon lavoro da spendere nell'interesse del nostro splendido Sannio, affinché, in cooperazione istituzionale con il Presidente della Provincia in carica, lottino contro la desertificazione sociale e contribuiscano alla promozione e allo sviluppo, soprattutto della viabilità e dell'edilizia scolastica, in particolare nell'area dell'Alto Tammaro e del Fortore.
Grazie
Dalla Rocca dei Rettori, 11 gen. 2017
La Responsabile dell'Ufficio Elettorale
dott.ssa Libera Del Grosso"