CONCESSI I LOCALI PER L'ARCHIVIO DEL GIUDICE DI PACE

Comunicato stampa n. del 15/05/2024
Comunicato Stampa n. 15 del 6 novembre 2014

Concessi al Comune di Benevento i locali della palestra della ex Caserma Guidoni per le esigenze di archivio del materiale cartaceo degli Uffici soppressi del Giudice di Pace.

Lo ha stabilito una delibera del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.

Il Comune aveva espressamente richiesto alla Provincia la concessione in uso gratuito dei predetti locali, così come prevede la legge n. 98 del 2013 che regola i rapporti tra le Amministrazioni pubbliche sugli immobili destinati a finalità istituzionali.

Com'è noto, la Provincia, in considerazione delle aumentate necessità logistiche degli Uffici giudiziari del capoluogo, ha destinato a tale scopo una parte del complesso immobiliare della ex Caserma Guidoni: più precisamente, si tratta di metà del piano terra e del primo piano del corpo di fabbrica principale che affaccia sul Viale degli Atlantici.

Nel corso dei periodici incontri di lavoro della Commissione di manutenzione presso il Tribunale di Benevento, tuttavia, era emersa la necessità che fossero individuati altri locali per l'Archivio cartaceo degli uffici soppressi del Giudice di Pace: ciò posto, poiché i locali della ex palestra del complesso, che egualmente affaccia sul Viale degli Atlantici, possono essere messi a disposizione del Comune capoluogo in tempi brevi in quanto necessitano soltanto di lavori di manutenzione ordinaria, il Presidente della Provincia Ricci ha disposto per la loro concessione in uso gratuito. I lavori di manutenzione saranno a carico del Comune e, comunque, il provvedimento del Presidente contiene una clausola di riserva per una verifica ulteriore della sussistenza delle condizioni per l'uso gratuito dei locali da parte dell'Amministrazione richiedente.