IL SERVIZIO FORESTAZIONE AL LAVORO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI PARCHI DOPO L'ULTIMA TEMPESTA

Comunicato stampa n. 1667 del 22/09/2021

E’ terminata per il 2021 l’attività dell’Antincendio Boschivo della Provincia di Benevento.

Gli operatori del Servizio Forestazione dell’Ente sono tornati dunque a lavorare per la manutenzione e la salvaguardia delle aree boschive e a verde secondo i protocolli e i progetti a suo tempo approvati dalla Regione Campania, ente che delega alla Provincia (e alle Comunità Montane) la materia.

Dopo i 126 diversi interventi d‘urgenza di questa torrida estate per spegnere i roghi nelle aree boschive, coltivate o incolte di competenza territoriale, il Servizio Forestazione della Provincia è stato già impiegato, per disposizione del Dirigente di Settore e Responsabile di Servizio, in alcune aree a verde e parchi pubblici devastati dalla tempesta abbattutasi nella prima serata di venerdì 17 settembre u.s.

Moltissimi infatti sono stati gli alberi abbattuti dalle tremende raffiche di vento: gravi i danni al verde, in particolare, in località Piano Cappelle nell’area del parco dell’Istituto “Mario Vetrone – Galileo Galilei”. Dopo un primo e lungo intervento di emergenza, nella notte tra venerdì e sabato da parte dei Vigili del Fuoco, stamani il Servizio Forestale ha ultimato i lavori di rimozione degli alberi caduti. Altri interventi analoghi si sono realizzati in Via del Sole, Rotonda dei Pentri e Istituto “Giovanni Pascoli”.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha voluto dare atto agli operatori del Servizio Forestazione dell'egregio lavoro svolto, in condizioni difficili, sia durante l'espletamento dei compiti dell'Antincendio, sia per la tutela, la valorizzazione e la manutenzione delle aree a verde del territorio di competenza.

Come in questi giorni si dimostra, gli Operatori del Servizio Forestazione, ha dichiarato Di Maria, svolgono un'attività essenziale per la sicurezza dei cittadini e la stessa qualità della vita dei nostri borghi e città.

Tale attività, ha concluso Di Maria, merita da parte di tutti massima considerazione e rispetto perché rappresenta un valore aggiunto per i nostri territori.

Aggiornamento al 22 settembre 2021

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, anche nella sua qualità di Vice Presidente Vicario Uncem Campania, ha condiviso il documento firmato dal Presidente Uncem Vincenzo Luciano sulla materia del rilancio del Servizio Forestazione  sul territorio regionale, ritenendo tale attività strategica ed essenziale per la valorizzazione ed il rilancio delle aree interne.

Il Presidente Luciano, com’è noto, nel suo documento, ha sottolineato come in questi mesi gli Enti Delegati dalla Regione Campania, nonostante le difficoltà acute che travagliano il comparto, hanno assicurato il regolare svolgimento del Servizio Forestazione. Gli enti hanno anticipato dai propri bilanci le spettanze ai lavoratori, sebbene ancora non siano stati loro accreditati i fondi per l’anno in corso (e siamo a fine settembre) e solo trenta giorni or sono sia stato accreditato il 20% circa di quanto previsto nel secondo stralcio del 2020. Per non parlare, ha aggiunto Luciano, dei ritardi negli accrediti del Servizio Antincendio 2020, mentre ancora nulla è stato versato per l’AIB 2021; delle carenze di personale tecnico, amministrativo e degli stessi operatori sul campo.

Eppure, ha chiosato Luciano, nonostante tutta questa zavorra di criticità, il servizio a difesa dei territori e a tutela del paesaggio e dell’ambiente è stato sempre garantito.

Il Presidente della Provincia di Benevento Di Maria, condivisa tale analisi, ha fatto proprie le conclusioni cui è giunto il Presidente Luciano e cioè che debba essere rilanciata con forza la cooperazione istituzionale con la Regione per poter definire i diversi piani del problema gestionale della forestazione, anche per garantire i livelli occupazionali, obiettivo di fondamentale importanza per il Sannio. L’Uncem regionale ha già avanzato una serie di proposte per snellire le procedure, sciogliere le rigidità della programmazione regionale, stabilizzare il personale, creare nuova occupazione utilizzare al meglio le risorse finanziarie europee disponibili, avviare accordi di programma con gli altri Enti territoriali (Parchi e concorsi), come anche con Associazioni e privati della filiera del legno e /energia, pellet, etc.): di questo programma di riforme se ne parlerà in un incontro in programma tra il Consiglio dell’Uncem e l’Assessore regionale Nicola Caputo.