Agrifestival a Fragneto Monforte con il progetto "Pietre di pane" di Vito Teti

Comunicato stampa n. del 14/05/2024
Comunicato Stampa n. 4605 del 9.9.2014

Nell’ambito di “Agrifestival” per la promozione dei territori del Fortore / Tammaro, la cooperativa Ideas presenta il progetto “Pietre di pane”. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Benevento e coordinata da Giuseppe Porcaro, funzionario del Settore Agricoltura, si terrà mercoledì 10 settembre, alle ore 20.00, presso l’agriturismo “Fontana Puteta” di Fragneto Monforte.
Alla serata parteciperà anche il prof. Vito Teti, ordinario di Etnonologia presso l'Università della Calabria, ideatore del progetto che mira al recupero, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale, artistico e gastronomico del Sannio beneventano all’interno della millenaria cultura del Mezzogiorno italiano. La storia, l’arte, il sacro, il cibo e la cultura immateriale saranno al centro dell’attenzione a “Fontana Puteta”.
Il tema scelto per questo appuntamento riguarda le tradizioni, gli usi, i sapori, i saperi che compongono il patrimonio culturale di un territorio tutto da riscoprire e che da esso aspetta di costruire parte del suo riscatto.
Le voci, le atmosfere, i lavori, i canti, i balli, la vita nell'aia, gli usi, i costumi, le feste popolari. Antichi mestieri, danze rituali, canti e fiabe sonorizzate. Questi sono solo una parte degli elementi che compongono il folklore, il “sapere del popolo” che nel corso di secoli ha contribuito in maniera determinante a definire l’identità delle piccole e grandi comunità sociali. Il percorso proposto offre la possibilità di sperimentare se stessi all’interno di attività legate alla dimensione rurale fondata su valori strettamente legati al ritmo delle stagioni ed alla sostenibilità dell'intervento dell'uomo di un tempo.
L’Agriturismo Fontana Puteta è situato nel comune di Fragneto Monforte, tra le verdi colline del Sannio beneventano. A pochi km da Benevento, cittadina ricca di storia, arte e cultura, e da Pietrelcina, paese natale di San Pio. L’Agriturismo offre ai suoi ospiti specialità della tradizione locale. Di eccellente qualità sono le carni, i prodotti dell’orto e l’olio. È dotato di 4 confortevoli camere con una capacità di 10/14 posti letto. Per un perfetto relax, durante il periodo estivo è a disposizione degli ospiti la piscina.
In occasione dell'Agrifestival Fortore Tammaro l'agriturismo offrirà un menù completo al costo di € 20,00 (è gradita la prenotazione) : antipasto della casa; cavatelli con provola e pomodorini; soffritto in fressora; frutta; degustazione di vini "Terra di Briganti".
Info:
C.da Monterone Alto – Fragneto Monforte