Regolamento Provincia per i sussidi una tantum

Comunicato stampa n. del 06/05/2024
Comunicato Stampa n. 4527 del 29 maggio 2014

La Provincia di Benevento ha modificato il Regolamento per la concessione di benefici economici “una tantum”.
Lo stabilisce una delibera del Commissario straordinario Aniello Cimitile.
Il nuovo Regolamento si applica esclusivamente per i sussidi a nuclei familiari monogenitoriali.
In altre parole il beneficio si concede a quella persona in condizioni di bisogno economico con codice ISE non superiore ai 9.296,00 Euro che deve provvedere in solitudine a mantenere un figlio di età non superiore ai 15 anni.
La nuova disciplina si è resa necessaria per il trasferimento ai Comuni ovvero agli Ambiti Territoriali Sociali ottimali di alcune funzioni, mentre alle Province compete il trasferimento della quota di un 1/3 della somma dovuta per legge per l'assistenza un tempo erogata dall'Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI).
Il Regolamento, come ha rilevato la Dirigente del competente Settore della Provincia, dott.ssa Pierina Martinelli, contempla anche la necessaria modulistica da presentare all'Ente entro il 30 settembre di ciascun anno.