Prorogata la mostra Iside Contemporanea ad Arcos per la Festa della Donna

Comunicato stampa n. del 01/05/2024
Comunicato Stampa n. 4460 del 24 febbraio 2014

La Mostra d’arte contemporanea dal titolo “Iside contemporanea”, in corso di svolgimento nel Museo Arcos – Arte Contemporanea Sannio di Benevento, al Corso Garibaldi, resterà aperta fino al 16 marzo 2014 e non, come inizialmente previsto, fino al 28 febbraio 2014. La proroga è stata stabilita dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, su proposta del direttore artistico Ferdinando Creta.
La Mostra sarà visitabile per altre due settimane in considerazione della ricorrenza della Festa della Donna che cade il prossimo 8 marzo. Come si ricorderà, infatti, il progetto prende spunto dalla presenza negli stessi spazi museali della mostra “Iside la scandalosa e la magnifica” e vuole essere una risposta attuale al culto della Donna divina. Mentre l’allestimento “antico” espone le sculture provenienti dal santuario beneventano di Iside (88 – 89 d.C.), il “contemporaneo” propone invece opere di donne che parlano della Donna.
Il dialogo fra antico e moderno è avvenuto attraverso la realizzazione di lavori di artiste contemporanee provenienti da tutto il territorio nazionale, che, partendo dalle loro radici culturali, hanno caricato le loro creazioni di quella energia femminile che funge da medium fra il culto isiaco e quello della donna contemporanea. Iside, appunto, modello femminile per eccellenza nel mondo antico, si affaccia prepotentemente come modello sociale anche oggi.
Le artiste/donne presenti alla rassegna si distinguono per la loro attenzione al tema della femminilità, soggetto e oggetto della rappresentazione artistica, fin dall’antichità.
In occasione della Mostra, è stato edito un Catalogo scientifico a cura di Ferdinando Creta con testi critici di Paola Caruso, Patrizia Fiorillo e Riccardo Lattuada.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Benevento.
Il Museo Arcos resta aperto dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.