LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE NINO LOMBARDI PER IL VOTO UNANIME DEL SENATO SULL'ARCO DI TRAIANO DI BENEVENTO

Comunicato stampa n. 1851 del 23/03/2022

Il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha dichiarato:  «“L’Arco di Traiano di Benevento è Monumento nazionale”: è splendida la notizia dell’approvazione unanime da parte del  Senato della Repubblica del disegno di legge in tal senso proposto dalla sen. Danila De Lucia e sottoscritto dalle senatrici Sabrina Ricciardi e Sandra Lonardo. Va dato merito pieno alla senatrice proponente ed alle senatrici co-firmatarie per questo risultato che ha trovato la condivisione piena dell’Aula di Palazzo Madama. Del resto, il più bell’Arco di Trionfo merita tutta l’attenzione, il rispetto e l’amore da parte delle Istituzioni pubbliche e dei cittadini. E’ una grande soddisfazione quella odierna anche per l’Ente Provincia di Benevento che, nella vicinissima ed anch’essa splendida Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea, che è parte della Rete Museale di proprietà, ha realizzato da tempo e consente a tutti i visitatori di poter seguire passo passo, grazie alla realtà virtuale, il “messaggio” lasciato dallo scultore del 1° primo secolo dopo Cristo su ciascuna delle due facciate dell’Arco di trionfo dell’Imperatore Traiano».

N.b.: la foto dell'Arco qui a fianco è di Antonio Citrigno