IL PRESIDENTE NINO LOMBARDI COMMENTA LA DECISIONE DEL TAR CAMPANIA SULLA FONDO VALLE VITULANESE: "OK ALL'INDIZIONE DELLA GARA. SONO PRONTO A DISCUTERE CON IL COMUNE DI VITULANO PER SUPERARE LE CRITICITA' CONTESTATE"

Comunicato stampa n. 1853 del 24/03/2022

Il Presidente facente funzioni della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, nel prendere atto del rigetto da parte del Tar Campania del ricorso presentato dal Comune di Vitulano finalizzato a sospendere l’efficacia della Conferenza di Servizi sul completamento della strada Fondo Valle Vitulanese, ha dichiarato che la decisione della Magistratura amministrativa favorisce la procedura per l’indizione della gara d’appalto e l’avvio dei lavori dell’opera attesa da decenni dalla comunità locale.

La F.V. Vitulanese, ha ricordato Lombardi, è stata già ammessa nei giorni scorsi, con decreto del Direttore generale per la Mobilità della Regione Campania, al finanziamento per € 45.560.000, proprio a seguito delle conclusioni di quella Conferenza di Servizi. Il Presidente, quindi, ha ribadito che l’imponente stanziamento finanziario costituisce una opportunità straordinaria, probabilmente unica almeno per i prossimi decenni, per la Vallata Vitulanese e non solo. Infatti, Lombardi ha ricordato che la nuova arteria, oltre che a rompere l’isolamento del comprensorio montano, in definitiva realizzerà le connessioni con le Statali 372, 87 e 7 “Appia”, e dunque con l’Autostrada del Sole e la A 16, ovvero tra Mar Tirreno ed Adriatico e riproponendo per il Sannio la sua storica funzione di cerniera nei collegamenti Roma-Napoli-Campobasso-Bari. «Voglio ancora una volta ribadire - ha concluso Lombardi - la mia piena e completa disponibilità a lavorare, per rispetto istituzionale, con l’Amministrazione Comunale di Vitulano per ricercare, in corso d’opera, quei correttivi necessari a superare le lamentate criticità del tracciato della FV Vitulanese approvato in sede di Conferenza di Servizi».