Scuola, varato il nuovo piano dell'offerta formativa

Comunicato stampa n. del 21/05/2024
Comunicato Stampa n. 4434 del 17 gennaio 2014

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, ha approvato il piano della programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2014/2015.
Il piano non propone alla Regione Campania nuovi dimensionamenti, bensì formula proposte per nuovi indirizzi e/o articolazioni degli istituti scolastici.
Redatto a seguito delle richieste formulate dalle Istituzioni scolastiche e dopo una ampia consultazione con le stesse e con l'Ufficio scolastico provinciale, le Organizzazione sindacali, in coerenza con gli indirizzi e criteri delle vigenti linee guida regionali, il piano approvato dal Commissario prende atto delle conclusioni cui è pervenuto un tavolo tecnico che si è riunito presso la Rocca dei Rettori.
Secondo le norme che fanno capo al decreto legislativo n. 112 del 31.3.1998, spettano alle Province e ai Comuni le competenze in ordine al piano per la istituzione, aggregazione, fusione e soppressione di scuole, mentre alla Regione spetta la decisione in materia di programmazione della rete scolastica. Il piano della Provincia di Benevento per l'anno scolastico che inizia il prossimo settembre si articola, pertanto, nelle seguenti proposte:
- Istituto Istruzione Superiore Benevento "G. Alberti": Istituzione del Corso Serale per il conseguimento del Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing
-Istituto Tecnico Industriale Benevento "G. Bosco Lucarelli": Attivazione per il settore Tecnologico indirizzo "Elettrotecnica ed Elettronica" opzione denominata Elettromedicale da inserire nel repertorio nazionale.
- Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento: Porre fine, per quanto riguarda l'indirizzo sportivo dei Licei Scientifici, alla situazione di squilibrio territoriale che sì è determinata con la sua assenza nelle scuole della nostra Provincia, unico territorio provinciale campano in cui ciò accade. Ribadire che esistono sul nostro territorio, come già segnalato, strutture idonee per competenze, attrezzature ed organizzazione a garantire l'attivazione in qualità alta di tale indirizzo e che altrettanto alta e pressante è la domanda dei nostri giovani in tale direzione, giovani verso i quali si delinea una evidente discriminazione. Richiedere, qualora il processo già avviato da codesta Regione nello scorso anno non sia pervenuto a conclusione positiva, di assegnare la sezione di indirizzo sportivo per la Provincia di Benevento tenendo conto delle indicazione emerse dai verbali del Tavolo istituzionale, al Liceo Scientifico "Rummo".
-Istituto di Istruzione Superiore "Telesi@” di Telese Terme: opzioni "Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili" (Codice opzione IPAI) e "Manutenzione dei mezzi di trasporto" (codice opzione IPMM).
-Istituto di Istruzione Superiore "Don Peppino Diana" di Morcone: 1) Attivazione nel Comune di Pietrelcina di una sezione di Istituto Professionale per l'Artigianato ad indirizzo "Produzioni Artigianali del Territorio con relativo percorso triennale di Istruzione e formazione Professionale Regionale per "Operatore Lavorazioni Artistiche; 2) Attivazione presso la sede di Circello di un corso ad indirizzo "Liceo linguistico”.
-Istituto di Superiore “M. Carafa - N. Giustiniani” di Cerreto Sannita: 1) Attivazione nell'ambito del settore tecnologico – Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica l'articolazione “Automazione” sede di S. Salvatore Telesino; 2) Attivazione nell'ambito del Liceo Artistico, sede di Cerreto Sannita, l'indirizzo "Scenografia" e l'indirizzo "Grafica”.
-Istituto Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi”: Corso serale per lavoratori Industria Artigianato (opzione IPMM) manutenzione e mezzi di trasporto.