Microcredito alle imprese: prestiti dalla Regione

Comunicato stampa n. del 12/05/2024
Comunicato Stampa n. 4414 del 17 dicembre 2013

Prestiti senza richiesta di garanzie fino ad un massimo di € 25mila da restituire a tasso zero in cinque anni.
E' quanto propone la Regione Campania per consentire l'avvio di nuove attività e nuove opportunità di lavoro.
Lo comunicano il Dirigente delle Politiche del Lavoro della Provincia di Benevento, Vincenzo Catalano, ed il responsabile del Servizio per l'Impiego, Giuseppe Galasso.
La possibilità di accedere a questi prestiti rientra in un programma di microcredito imprenditoriale, istituito nel contesto del Fondo rotativo di cui alla delibera della Giunta Regionale n. 733 del 19 dicembre 2011, nell'ambito del Fse, la cui gestione è stata affidata a Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania.
Per agevolare l'accesso al credito la Sviluppo Campania Spa ha messo a disposizione postazioni internet dedicate e un servizio gratuito di accompagnamento alla compilazione della domanda di ammissione al prestito, presso le sue sedi e attraverso sportelli itineranti.
La Provincia di Benevento, chiamata ad offrire la propria collaborazione per una migliore conoscenza sul territorio di questa opportunità, rende dunque noto che, tra gli Obiettivi del Microcredito, si segnalano i seguenti: - sostenere lo sviluppo di “spin off” di impresa; - potenziare il sistema di incentivi ai segmenti deboli del mercato del lavoro; - sostenere la creazione d’impresa, soprattutto in forma di cooperativa da parte di giovani e donne; - Sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro. In sostanza si vuole sia favorire la nascita di nuove microimprese, che il sostegno alle microimprese esistenti, dando priorità ai giovani, ai disoccupati di lunga durata e alle donne.
Come già indicato, sarà disponibile un servizio di tutoraggio su prenotazione per i beneficiari, con: Modulo di formazione ed Help desk informativi di supporto per investimento e obblighi amministrativi.
Gli interessati possono di consultare i seguenti siti: www.fse.regione.campania.it e www.sviluppocampania.it ed eventualmente possono compilare la domanda di ammissione esclusivamente in formato elettronico, a pena di esclusione, accedendo al modulo disponili on line sui medesimi siti. Per presentare la domanda c'è tempo sino alle ore 12:00 del 16 gennaio 2014.