Convegno sulla rete bibliotecaria del Sannio

Comunicato stampa n. del 13/05/2024
Comunicato Stampa n. 4410 del 13 dicembre 2013

Martedì 17 dicembre 2013 alle 9.30 presso la Sala conferenza della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento al Corso Garibaldi si terrà il convegno “I luoghi del sapere – la rete delle Biblioteche del Sannio” promosso dalla Provincia di Benevento a cura della Cooperativa Epsilon.
Intervengono al convegno: Anita Florio, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche Regione Campania; Aniello Cimitile, Commissario Straordinario Provincia di Benevento; Anita Parrella, Responsabile della Biblioteca Comunale “Amicolibro” di Montesarchio; Massimiliano Calabrese, Responsabile della Biblioteca “Corazzini” del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento; Anna Aucone, Responsabile della Biblioteca Comunale “E. Sannia” di Morcone.
Sarah Festa, Presidente della Epsilon - Società di servizi per i beni librari e culturali, avrà il compito di moderare il dibattito.
Il Convegno si soffermerà sulle azioni di promozione dei beni librari locali al fine di costruire una vera e propria rete interbibliotecaria del Sannio. Inoltre si discuterà su una più moderna definizione di “Biblioteca”.
Nella scelta dei temi da trattare i promotori dell'iniziativa hanno voluto privilegiare quelli che, forse meglio di altri, delineano i contorni dell'attuale dibattito sulle biblioteche pubbliche e private di Benevento e Provincia, ponendo in luce e le criticità, indagando sulle prospettive e discutendo sulle possibili evoluzioni e le aspettative di partnership con soggetti diversi. L’obiettivo centrale del Convegno è infatti quello di promuovere l’integrazione e la cooperazione tra i diversi istituti culturali locali per la valorizzazione del patrimonio librario del territorio sannita, partendo dal monitoraggio e dalla caratterizzazione dei contenuti delle diverse biblioteche, ciascuna custode di un patrimonio pregevole. Il convegno sarà anche occasione di confronto e dibattito sulle criticità del settore nonché sulle difficoltà quotidiane di gestione di servizi, difficoltà acuite dal periodo storico particolarmente difficile.