FONDO VALLE VITULANESE E STIR DI CASALDUNI: IMPORTANTI PROVVEDIMENTI APPROVATI DAL VICE PRESIDENTE NINO LOMBARDI CHE MOBILITANO OLTRE 47 MILIONI DI EURO DI LAVORI SUL TERRITORIO

Comunicato stampa n. 1936 del 09/06/2022

Il Vice Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha approvato il progetto definitivo ed ha quindi dichiarato opera di pubblica utilità i lavori di completamento del 3° lotto e della bretella di collegamento alla Statale 7 Appia della Fondo Valle Vitulanese.

Con il provvedimento di Lombardi, su proposta del Dirigente del Settore Tecnico della Provincia Angelo Carmine Giordano, si prende atto e si confermano gli esiti della motivata determinazione della Conferenza di Servizi decisori, emessa in data 28/01/2022, sulla base delle posizioni prevalenti ovvero con il consenso di tutti i Comuni interessati, eccetto il Comune di Vitulano.

La disposizione adotta tata dal Vice Presidente Lombardi, peraltro, tiene conto delle determinazioni assunte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale del 4 aprile 2022 in relazione all'apposizione prodotta dal Comune di Vitulano ed anche delle risultanze cautelare di cui all'ordinanza del TAR Campania n°632 del 23/4/2022.

Sulla scorta di tali considerazioni, dunque, Lombardi ha approvato il progetto definitivo dell'opera Fondo Valle Vitulanese e si dà al via alla procedura stabilita nell’intesa con la Regione Campania e con la Società partecipata Acamir per l’eseguire l’opera che mobilita risorse per 45 milioni e 560 mila Euro.

Comunicato Stampa n. 1937 del 9.6.2022

Approvato in linea tecnica il Progetto Definitivo per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti abbancati presso lo Stir di Casalduni in uno con la richiesta ufficiale alla Regione Campania di uno specifico stanziamento di € 1.800.000,00 per realizzare l’intervento.

E’ quanto prevede una Deliberazione adottata dal Vice Presidente della Provincia Nino Lombardi.

Il provvedimento, come ha sottolineato il Vice Presidente in una dichiarazione, era da lungo tempo atteso anche per dare corso alle attività necessarie per riavviare la linea produttiva dello Stir di Casalduni dopo il devastante incendio del 2018 che ha pesantemente colpito l’intera gestione del ciclo rifiuti nel Sannio.

La procedura di approvazione del progetto era stata discussa nei giorni scorsi nel corso di incontri tra lo stesso Vice Presidente della Provincia, i funzioni tecnici dell’Ente, la Samte, l’Ato Rifiuti e l’Assessore all’ambiente ed il Vice Presidente della Regione Fulvio Bonavitacola.