CERCASI GARANTE PER I DIRITTI DEI DETENUTI E DI QUANTI SONO PRIVATI DELLE LIBERTA' PERSONALI. C'E' TEMPO FINO ALLE ORE 12 DEL 24 MARZO PER PRESENTARE LE ISTANZE ALLA PROVINCIA

Comunicato stampa n. 2228 del 09/03/2023

C’è tempo fino alle 12 di venerdì 24 marzo 2023 per presentare la Candidature a Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale sul territorio sannita.

Lo prevede l’Avviso pubblicato oggi pomeriggio all’Albo Pretorio on line della Provincia (www.provincia.benevento.it).

La figura del Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale nel Sannio è stata istituita con una deliberazione del Consiglio Provinciale dello scorso 15 febbraio che ha approvato anche il relativo Regolamento.

Il Garante, figura che, com’è ovvio, si inquadra nel contesto delle disposizioni della Costituzione repubblicana e dell’Ordinamento in materia di trattamento penitenziario improntato al senso di umanità ed alla rieducazione del condannato, nasce dalla facoltà concessa alle Province dalla legge n. 10/2014 di istituire spontaneamente questa figura per contribuire al conseguimento dei principi che sono a fondamento della civiltà giuridica italiana.

Pertanto, il Garante della Provincia di Benevento ha il compito di promuovere, a favore delle persone private della libertà personale, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio sannita, compatibilmente con la condizione di restrizione, l'esercizio dei diritti con la partecipazione alla vita civile e la fruizione dei servizi fondamentali.

I requisiti richiesti per la nomina del Garante sono i seguenti: cittadinanza italiana e residenza nella provincia di Benevento; comprovata formazione e competenza nel campo della tutela dei diritti umani e delle scienze giuridiche; esperienza nell'ambito delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena; riconosciuta integrità, obbiettività ed indipendenza. L’incarico di Garante è a titolo gratuito.

Per maggiori informazioni in particolare circa le modalità di redazione e presentazione dell’istanza di partecipazione si consiglia di consultare il portale della Provincia di Benevento (link: https://www.provincia.benevento.it/system/files/field/allegati/2023/03/A....).