IL PRESIDENTE NINO LOMBARDI APPROVA LA NUOVA MACROSTRUTTURA DELLA PROVINCIA

Comunicato stampa n. 2253 del 07/04/2023

Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, con propria delibera, ha rideterminato l'assetto organizzativo dell’Ente ed approvato il nuovo Organigramma con le relative funzioni.

Il provvedimento, che ha recepito la Relazione e l’istruttoria del Segretario Generale dott.ssa Maria Luisa Dovetto, è stato pubblicato all’Albo Pretorio, trasmesso ai Consiglieri provinciali, alle Organizzazioni Sindacali e RSU, alla Consigliera di pari opportunità, ai Revisori dei Conti, all’Organismo Indipendente di Valutazione, ed è entrato subito in vigore.

La nuova Macrostruttura prevede per quanto concerne i Settori e le Strutture di progetto:

1. la struttura della Segreteria Generale, diretta dal Segretario Generale;
  2. la struttura della Direzione Generale, affidata al direttore generale qualora individuato o, in assenza, al Segretario Generale con funzioni di sovraintendenza e coordinamento.

Sono, quindi, 6 le strutture stabili o Settori dirette da apicali di livello dirigenziale e 2 le Strutture di Progetto (o temporanee) dirette da apicali di livello dirigenziale, di cui 1 extradotazione e 1 da individuare tra i profili dirigenziali dell’Ente.

Sono 14 i Servizi fondamentali gestiti da Funzionari ad Elevata Qualificazione e cioé:

1. Affari Generali – Segreteria Generale - Servizi Legali - Urp e Protocollo Generale – Organi Istituzionali

2. Programmazione Bilancio - Economato e Provveditorato - Gestione Economico/Stipendiale del Personale - Controllo Analogo

3. Tributi ed Entrate Extratributarie – Gestione Finanziaria del Patrimonio

4. Tutela Ambiente e Ciclo Rifiuti – Sca

5. Gestione Integrata Risorse Idriche – Ecologia

6. Viabilità, Infrastrutture e Gestione Reticolo Idrografico

7. Pianificazione Servizi Trasporto - Controllo Trasporto Privato - Energia e Protezione Civile

8. Programmazione Territoriale e Monitoraggio Opere Viabilità

9. Programmazione e Progettazione Lavori Pubblici – Espropri

10. Edilizia Scolastica e Gestione Rete Scolastica

11. Gestione e Manutenzione Patrimomio Immobiliare - Parchi e Giardini

12. Pianificazione Urbanistica - S.I.T.I. - Vas – Via;

13. Servizio Gestione Giuridica Del Personale – Pari Opportunità

14. Servizio Appalti e Contratti – Assistenza Amministrativa Ee ll – Sua;

Inoltre sono 3 i Servizi gestiti da Funzionari ad Elevata Qualificazione iscritti ad albi speciali e/o di alta specializzazione:

1. Servizio Avvocatura (alle dirette dipendenze del Presidente della Provincia)

2. Servizio Comunicazione Istituzionale e Ufficio Stampa - Cerimoniale

3. Servizio Raccolta ed Elaborazione Dati – Ced – Informatizzazione e Trasparenza - Transizione al Digitale;

Ed ancora sono 2 i Servizi non fondamentale denominati:

1. Forestazione gestito direttamente dal dirigente del settore

2. Gestione Rete Museale gestito da funzionario ad Elevata Qualificazione.

Ancora è stato individuato n. 1 Servizio Anticorruzione e Trasparenza, gestito direttamente dal Segretario Generale quale Responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza; e n. 1 figura ad Elevata Qualificazione da assegnare alla Struttura di Progetto - Programmazione Strategica ed Ufficio Pnrr, da individuare secondo la normativa specifica dettata in tema di gestione del Pnrr per gli enti pubblici.

Infine, il Servizio Polizia Provinciale e l’Ufficio di Staff della Presidenza rimangono alle dirette dipendenze del Presidente della Provincia con gestione amministrativa ed economica del Segretario Generale.

Nel provvedimento del Presidente per la Macrostruttura si legge che con successivi atti verranno:

- nominati i Dirigenti responsabili dei Settori/Servizi e delle Struttura di Progetto (assimilabili a servizi).

-assegnate le dotazione del personale all’interno dei Servizi e degli Uffici, con relative specifiche responsabilità;

-stilato un dettagliato organigramma per ogni settore e “lay out” delle competenze di ogni servizio anche ai fini della pesatura delle posizioni dirigenziali e della elevata qualificazione;

-individuati e nominati i Funzionari ad elevata qualificazione per le rispettive posizioni.

Il Presidente Lombardi, nel commentare il provvedimento che, peraltro, contempla anche le Funzioni per ogni posizione di lavoro, ha ricordato: «Con questa Macrostruttura, nel contesto della programmazione strategica approvata dal Consiglio Provinciale, abbiamo voluto e siamo riusciti ad onorare uno degli impegni che ci eravamo prefissi: ovvero dare efficienza, efficacia e celerità all’azione dell’Ente. Ci siamo mossi nel contesto delle disposizioni di legge che regolamentano l’organizzazione amministrativa degli Enti pubblici. Il fine è quello di assicurare la rispondenza al pubblico interesse dell’azione della Provincia di Benevento, nell’ottica del contenimento della spesa pubblica e tenendo conto che ci troviamo di fronte ad una progressiva contrazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per l’attuazione dei programmi. D’altra parte, dobbiamo affrontare nelle aree interne della Campania un quadro socio-economico che presenta numerose criticità, alcune delle quali in aumento negli ultimi anni con la conseguente crescita della domanda di soddisfazione di bisogni collettivi da parte della comunità provinciale. Siamo fiduciosi che questo provvedimento sulla Macrostruttura sappia cogliere gli obiettivi delineati».