IL PRESIDENTE NINO LOMBARDI CONVOCA UNA RIUNIONE DOPO IL BANDO DI GARA PER 700 MILIONI DI EURO SULLA DIGA DI CAMPOLATTARO PER PORTARE ACQUA NEI CAMPI E NELLE CASE DEL SANNIO

Comunicato stampa n. 2391 del 23/06/2023

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha convocato per le ore 16 del 6 luglio una riunione di lavoro inerente le opere di potabilizzazione della Diga di Campolattaro a seguito della gara d’appalto bandita lo scorso 26 giugno.

In riferimento all’Accordo di programma sottoscritto il 9 febbraio scorso presso la Sala Giunta della Regione Campania, il Presidente della Provincia ha invitato ai lavori che si svolgeranno alla Rocca dei Rettori: la stessa Regione e i Presidenti del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e delle Organizzazioni deii produttori agricoli sannite.

La riunione sarà propedeutica, come ha precisato il Presidente Lombardi, alla convocazione dei Sindaci.

COMUNICATO STAMPA N. 2381 DEL 23 GIUGNO 2023

Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla notizia della pubblicazione il 26 giugno p.v. del bando di gara per i lavori di completamento della Diga di Campolattaro

La pubblicazione della gara per i lavori “dell’opera strategica nazionale”, così classificata dal Governo Draghi, di potabilizzazione della Diga di Campolattaro sul fiume Tammaro è un atto che assume straordinario rilievo per il Sannio, area di cerniera tra il Tirreno e l’Adriatico con eccezionali potenzialità di sviluppo. La notizia di questo bando di gara si attendeva da molto tempo. La strategica risorsa idrica per oltre 80 milioni di metri cubi d’acqua verrà incanalata per irrigare i campi e portare acqua in tutto il Sannio, impegnando risorse finanziarie per oltre 700 milioni di Euro. La Provincia di Benevento ha lavorato a lungo non solo per la manutenzione dell’impianto e per la realizzazione di alcune opere annesse, ma anche per assicurare finalmente, a 30 anni dall’ulktimazione dei lavori dello sbarramento vero e proprio, lo sfruttamento del grande bacino idrico. Sottolineo il confronto ed il raccordo istituzionale che la Provincia ha avuto con la Regione Campania perché fosse sottoscritto ed approvato l’Accordo Quadro dell’agosto 2022 con il coinvolgimento delle Istituzioni, degli Enti strumentali e delle Rappresentanze sindacali del settore primario: quell’Atto ha consentito oggi di avviare la gara per lavori tra i più imponenti che il Sannio abbia mai visto.

Nella foto: Il frontespizio del progetto del Serbatoio di Campolattaro sul fiume Tammaro.