LA PROVINCIA AVVIA LA MESSA IN SICUREZZA DELL'ALVEO FLUVIALE IN CONTRADA PANTANO - SERRETELLE ALLA CONFLUENZA DEI FIUMI SABATO E CALORE

Comunicato stampa n. 2404 del 04/07/2023

Sono stati presentati stasera presso il Centro "Maleventum" in contrada Pantano di Benevento il programma di messa in sicurezza dell'alveo fluviale nell'area di Pantano - Serretelle. Erano presenti numerosi abitanti della contrada, nonché amministratori comunali e provinciali.
Ad introdurre i lavori è stata Rita Velardi, Presidente della Associazione "La Voce delle donne", la quale ha sottolineato come l'intervento di manutenzione straordinaria dell'alveo fluviale a cura della Provincia di Benevento sia stato più volte sollecitato dalla Associazione da lei ptresieduta che si batte perché l'area sia resa sicura e che i residenti non abbiano più a patire timori ogni volta che piove.
Ha preso quindi la parola l'ing. Feliciano Cefalo, consulente tecnico per l'Associazione, il quale, ricordati i disastri causati nell'area di Pantano, di Santa Clementina di Serretelle, da alcuni fenomeni alluvionali degli anni precedenti, ha dichiarato che i lavori programmati ed in corso di realizzazione dalla Provincia costituiscono una vera svolta per la vita della contrada, in quanto verranno create le condizioni per un deflusso più veloce delle acque dei fiumi Sabato e Calore anche in caso di piena.
E' quindi intervenuto il Sindaco Clemente Mastella che ha sottolineato come, grazie alla cooperazione istituzionale tra Comune e Provincia di Benevento, cominciata già con il Presidente Antonio Di Maria, predecessore di Nino Lombardi, siano state poste le basi per una rinascita delle contrada Pantano e di quelle vicine. Il Sindaco ha quindi illustrato le opere pubbliche in corso di realizzazione in Città (rifacimento della Stazione ferroviaria, realizzazione del Centro Direzionale, ristrutturazione del Ponte Morandi, realizzazione della "nuova Scuola "Federico Torre", ecc.) programmati dalla Amministrazione da lui guidata.
Il Presidente della Provincia Nino Lombardi, infine, ha chiuso i lavori sottolineando come la Provincia sia riuscita a realizzare numerose opere per la messa in sicurezza degli alvei fluviali pur senza avere a disposizione le  risorse finanziarie adeguate. Riconosciuti i meriti del suo predecessore Antonio Di Maria, Lombardi ha sottolineato come la sua
Amministrazione sia al lavoro affinché venga approvato in sede regionale un programma che consente la manutenzione ordinaria degli alvei fluviali, senza spesa per gli enti pubblici, con il prelievo degli inerti nei corsi d'acqua da parte di Ditte autorizzate.

Note tecniche dei lavori

Lavori per la messa in sicurezza e ripristino della sezione idraulica del fiume Calore nella confluenza con il fiume Sabato in località “Pantano”.

Importo dei lavori €. 915.000,00.

I lavori sono previsti lungo il tratto del fiume Calore in località Pantano, comune di Benevento in Destra idraulica in tre aree:

1.    Confluenza del torrente Serretelle,

2.    Confluenza del fiume Sabato,

3.    Ansa del fiume Calore località Cellarulo.

Gli interventi previsti, nel rispetto della normativa vigente di tutela ambientale, e di compatibilità urbanistica, archeologico, ecc. consistono principalmente nella stabilizzazione e difesa spondale:

1) Scogliere e gabbionate rinverdite per favorirne l’inserimento e limitarne l’impatto percettivo;

2) ripristino della sezione idraulica del Fiume Calore laddove si riscontrano significativi accumuli di materiale litoide, che ostacola la corretta immissione delle portate defluenti dal Sabato e dal torrente Serretelle;

3) interventi di pulizia degli argini e di riconfigurazione morfologica e vegetazionale degli stessi.

A titolo esemplificativo l’intervento prevede la realizzazione: metri lineari 1.100 di scogliera; metri lineari 200 di gabbionate; metri quadrati 750 di ripristino funzionalità idraulica; metri quadrati 1550 di decespugliamento.

L’appalto è stato aggiudicato dalla Provincia all’impresa C.M.M. costruzioni s.l.r.

Il contratto è stato firmato in data 24.01.2023.

La consegna dei lavori è avvenuta in data 13.03.2023, ma a causa delle particolari condizioni meteo della scorsa primavera e del tirante idraulico, la Direzione dei Lavori ha provveduto in data 04.04.23023 a sospenderli per qualche giorno al fine di garantire la stessa sicurezza degli operatori.

-Responsabile unico del procedimento è l'arch. Raffaele Rabuano,

-Ufficio Direzione Lavori arch. Carminantonio De Santis, ing. Paola Borrelli e geom. Salvatore Iesce,

-Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ing. Stefania Rispoli.