Salta al contenuto principale Skip to footer content

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA VARIAZIONE DI BILANCIO E BILANCIO CONSOLIDATO MENTRE PRESIDENTE E CONSIGLIERI RAGGIUNGONO L'INTESA SUI FONDI PER LA VIABILITA'

Comunicato stampa n. 3247 del 30/09/2025

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha presieduto il Consiglio Provinciale, dopo aver incontrato i Consiglieri Provinciali con i quali ha discusso sulla assegnazione delle risorse finanziarie per la viabilità e per la Strada provinciale n. 44 San Giorgio la Molara – Statale 90 bis.

Tutti i Consiglieri presenti, il Consiglio ha provveduto all’esame ed all’approvazione dell’intero Ordine del giorno.

Dopo la lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il Consiglio, con una Relazione del Presidente e del Dirigente del Settore Finanziario Nicola Boccalone, ha approvato con l’astensione dei Consiglieri Iachetta e Fuschini e con 8 voti favorevoli la ratifica della Variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2025/2027; nonché con la stessa votazione il Bilancio Consolidato della Provincia di Benevento per l’esercizio 2024. Il Dirigente Boccalone ha dichiarato che la sola Società Asea tra le partecipate della Provincia presenta un deficit a causa di un contenzioso, mentre per tutte le altre non si registrano bilanci in rosso. Mentre la Variazione di Bilancio ha riguardato il finanziamento di opere pubbliche, il Dirigente Boccalone ha affermato il risultato positivo dell’esercizio 2024 per Euro 1.604.000, risultato definito migliore rispetto al precedente, fermo a 750mila euro..

Su relazione del Segretario Generale della Provincia Maria Antonietta Iacobellis, dopo gli interventi del Presidente, dei Consiglieri Ruggiero e Iachetta, il Consiglio ha approvato a voti unanimi il Regolamento per l’affidamento di Incarichi Esterni di Servizi Legali di Consulenza e/o Rappresentanza e Difesa in Giudizio dell’Ente e l’istituzione di un nuovo Albo di Avvocati per la Provincia di Benevento.

Su relazione del Dirigente del Servizio Programmazione Territoriale Giancarlo Corsano e dello stesso Presidente, e dopo gli interveti dei Consiglieri Ruggiero e Panunzio, il Consiglio ha approvato a voti unanimi la Proposta della Società Asia Benevento S.P.A. per la Delocalizzazione del Punto di Raccolta Rifiuti in Loc. Piano Cappelle nel sito di proprietà della Provincia di Benevento  con un D’Intesa ed Indirizzi agli Uffici.

Infine, dopo aver dibattito sulla proposta del Consigliere Fuschini circa la introduzione di un applicativo per la gestione digitale della viabilità provinciale e la illustrazione a cura del Presidente della posizione della Provincia a seguito di un suo documento di indirizzo sull’argomento, e del Dirigente Corsano, che ha illustrato il lavoro in corso per l’introduzione eventuale del nuovo strumento di gestione, , il Consiglio Provinciale, con 6 astenuti e 5 voti favorevoli, ha approvato tutti i debiti fuori Bilancio iscritti all’Ordine del giorno e relativi al risarcimento da “insidie stradali” , Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” .

***

Comunicato Stampa n. 3246 del 7 ottobre 2025

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha incontrato prima della riunione del Consiglio Provinciale i Consiglieri Mauriello, Ruggiero, De Longis, Ciervo, Capuano, Iannace e Panunzio con la partecipazione dei responsabili del Settore Infrastrutture presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori.

Nel corso della riunione sono stati discussi i seguenti due argomenti:

1) Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 26 aprile 2022 per la mobilità sostenibile;

2) Completamento dei lavori di costruzione della Strada provinciale n. 44 San Giorgio la Molara – Statale 90 bis (nei pressi dell’Asi Ponte Valentino).

Quanto al primo argomento, dopo un approfondito dibattito e a seguito della relazione tecnica del Settore Tecnico, si è preso atto che con il Decreto ministeriale del 2022 veniva assegnata una dotazione finanziaria alle Province per interventi straordinari sulla viabilità di competenza per gli anni dal 2025 al 2029: le risorse destinate alla Provincia di Benevento erano pari, nell’arco temporale indicato, a € 11.374.385. La Provincia di Benevento avviava subito, dunque, le procedure previste dalle norme e dai regolamenti per l’utilizzo delle risorse assegnate. 

Com’è noto, tuttavia (vedi il Comunicato Stampa n. 3098 del 20.5.2025) la Legge di Bilancio per l’anno 2025 (la n. 207/2024) apportava una notevole riduzione delle risorse originariamente assegnate con il conseguente stop alle procedure di impiego delle medesime risorse già impegnate.

Ne derivava una decisa azione di protesta da parte di tutti i Presidenti  delle Province e della stessa Unione delle Province d’Italia: il Governo Meloni accettava di confrontarsi sull’argomento ed infine si addiveniva ad un accordo in forza del quale venivano riassegnati i fondi con legge n. 118/2025. Per la Provincia di Benevento l’assegnazione finanziaria per gli anni dal 2025 al 2028 è stata riconosciuta in € 8.809.978. Pertanto, gli Uffici preposti, nel rispetto puntuale di quanto già stabilito ed approvato a seguito del Decreto Ministeriale del 2022, con apposita determina dirigenziale n. 1998 del 29 settembre 2025 procedevano alla riassegnazione delle risorse finanziarie sul territorio per i cinque comparti in cui è suddivisa il Sannio. 

Nel corso della riunione di oggi in Sala Giunta Presidente e Consiglieri provinciali hanno preso atto che le risorse finanziarie saranno assegnate come segue:

  • 50% del totale per fare fronte a eventi di natura straordinaria ed imprevedibile (come smottanti e frane);
  • 50% per porre rimedio alle principali criticità sulla viabilità di ciascun comparto.

Per quanto riguarda il secondo argomento (la San Giorgio la Molara – 90bis) si è preso atto che il Presidente e il Dirigente alle Infrastrutture della Provincia hanno avuto nei giorni scorsi intense interlocuzioni con la Regione Campania e che, rispetto al problema insorto della perenzione dei fondi a suo tempo assegnati, la Regione ha assicurato che sosterrà il finanziamento per circa 1,8mln di Euro previsto dalla Provincia per ultimare i lavori della importante arteria stradale necessaria a superare i fattori di maggiore criticità nell’isolamento dell’area fortorina. 

***

 Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha convocato il Consiglio Provinciale in seduta ordinaria, in prima convocazione, per il giorno 07.10.2025, alle ore 11:30 ed, in seconda convocazione, per il giorno 08.10.2025, alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in Benevento per la trattazione del seguente Ordine del giorno:

  1. Lettura e Approvazione verbali sedute precedenti del 08.07.2025 (dal n. 33 al n. 60).
  2. Variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2025/2027 (ex art. 175 co. 4 del D.lgs 267/2000). Delibera Presidenziale n. 248 del 11.09.2025. Ratifica.
  3. Approvazione Bilancio Consolidato della Provincia di Benevento, ai sensi del principio contabile applicato 4/4 allegato al D.Lgs n. 118/2011 e s.m.i.-esercizio 2024.
  4. Approvazione Regolamento per l’affidamento di Incarichi Esterni di Servizi Legali di Consulenza e/o Rappresentanza e Difesa in Giudizio dell’Ente e l’istituzione di un nuovo Albo di Avvocati per la Provincia di Benevento.
  5. Proposta della Società Asia Benevento S.P.A. per la Delocalizzazione del Punto di Raccolta Rifiuti in Loc. Piano Cappelle nel sito di proprietà della Provincia di Benevento individuato catastalmente al Foglio N. 52 Mappale N.1389 – Approvazione Protocollo D’Intesa ed Indirizzi agli Uffici.
  6.  Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 22/2025).
  7. Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 23/2025).
  8. Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 24/2025).
  9. Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 26/2025).
  10.  Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 27/2025).
  11. Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell`art. 194, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000 relative a sinistri derivanti da “insidie stradali” (partita debitoria n. 28/2025).