IL VOLUME CELEBRATIVO DEI 150 ANNI DEL MUSEO DEL SANNIO, CURATO DA MARCELLO ROTILI, VIENE PRESENTATO NELLA SALA GIANNI VERGINEO IL 19 MAGGIO 2026 ALLE 18.30

Presso la Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento il prossimo 19 maggio 2026, con inizio alle 18.30, sarà presentato il libro “Il Museo del Sannio di Benevento. 1873 – 2023” a cura di Marcello Rotili (Edizioni La Provincia sannita, 2025, ISBN 979-12-985875-0-2).
Lo comunica Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, a conclusione delle Celebrazioni del 150° anniversario della istituzione del Museo del Sannio voluta nel 1873 dal Consiglio Provinciale di Benevento.
Nel 2021 fu approvata con delibera presidenziale il programma delle Celebrazioni dei 150 anni, affidato al docente emerito della Università “Luigi Vanvitelli” prof. Marcello Rotili: articolato in diversi momenti e tappe, quel programma prevedeva anche la cura del volume celebrativo che viene ora presentato al pubblico.
L’opera, curata dallo stesso Rotili, consta di 543 pagine e del contributo di saggi di 17 Autori.
La presentazione del volume è stata patrocinata dal Comune di Benevento con il quale la Provincia ha sviluppato una sinergia istituzionale che ha prodotto un progetto di rilancio, sviluppo e valorizzazione del Museo del Sannio, coinvolgente anche la Rete Museale della Provincia, d’intesa con il Ministero della Cultura, della Regione Campania, della Fondazione Museo Egizio di Torino e della Società partecipata Sannio Europa, illustrato nel corso di incontri pubblici e attualmente in fase di realizzazione.
Per la presentazione del libro “Il Museo del Sannio di Benevento. 1873 – 2023” sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella e del Presidente della Provincia, Nino Lombardi; la Relazione della prof.ssa Nadia Barrella, Ordinaria di Museologia e Storia del collezionismo presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; con le conclusioni che saranno tratte dal prof. Marcello Rotili, già Ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli".
Modera Antonio De Lucia.
